Come tutti gli anni mi ritrovo a Forte dei Marmi per passare la Pasqua col parentado… stranamente il tempo è stato clemente così con la mia bicicletta ne ho approfittato per fare qualche giro.
Quello che mi ha lasciato sconvolto è che la Versilia sembra essersi risvegliata dopo un letargo cominciato negli anni ’70. I comuni della costa stanno facendo tantissimi lavori di risistemazione e abbellimento: stanno nascendo due nuovi pontili, un parcheggio interrato, la pista ciclabile di Forte dei Marmi è stata completata (!!!) e anche i lavori per la piazza del Fortino continuano.
Che si siano finalmente resi conto che vivere semplicemente di rendita non può durare in eterno? Anche il boom di presenze pasquali lascia sperare in una stagione estiva piena di soddisfazioni. Vedremo, anche se il mio timore è che Forte dei Marmi voglia rimanere fedele alla sua immagine di modaiolità e tranquillità… famiglie con pargoli e vecchi, in una specie di mix tra flebo e biberon (firmati Gucci e Dolce & Gabbana). Ma in fondo è anche giusto così, e a chi non rientra in questa categoria non resta che guardarsi attorno nella speranza di non dover fare troppo kilometri per trovare un pub come si deve!