Paderno-Milano solo ritorno

LeNord

Stanotte ho dormito da Cristian e stamattina verso le 6.30 siamo usciti di casa per andare a prendere il treno delle Ferrovie Nord.

Il treno aveva 7 minuti di ritardo e in piena ironia fantozziana in quei 7 minuti ha cominciato a piovere… prima dell’acquazzone siamo però riusciti a salire su un vagone mentre un annuncio della stazione avvertiva che a causa di guasti sulla linea il treno si sarebbe fermato a Bovisa e non a Cadorna. Abbiamo pensato “poco male, prendiamo il passante ferroviario”.

Giunti ad Affori però in treno non ripartiva più, dopo 10 minuti un nuovo annuncio ci informava che il treno sarebbe rimasto fermo lì per problemi sulla linea per arrivare alla fermata successiva di Bovisa.

Scendiamo dal treno e ci incamminiamo – superando il maggior numero possibile di pendolari – verso la fermata di un autobus. All’arrivo di un mezzo con destinazione M3 Maciachini scatta la ressa, per fortuna il più delle persone erano ancora in cammino e siamo riusciti a salire senza troppi problemi. Nel frattempo il temporale era passato si cominciava a sudare…

Arrivato a Maciachini io ho preso la metropolitana mentre Cristian ha preso la 91 (persa per un pelo e poi aspettata 11 minuti) e la 95 che è rimasta 10 minuti ferma al capolinea non si sa se per aspettare l’orario giusto di partenza o per aspettare il caffé del conducente col collega…

Alla fine siamo entrambi arrivati a destinazione… fa impressione pensare che nello stesso tempo sarei riuscito in macchina ad arrivare a pochi kilometri da Forte dei Marmi e ho percorso una trentina di kilometri invece di 250!

Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.