Stamattina sono stato al Teatro della Luna a dare una mano per le audizioni di Jesus Christ Superstar.
Per dare un’idea del numero di partecipanti, in due giorni erano un totale di circa 600 ad un ritmo di 30 l’ora!!!
I candidati per prima cosa dovevano sbrigare le formalità burocratiche compilando un modulo anagrafico. Nel riquadro “attivà principale” non era specificato “artistica”, e quindi canto, ballo, recitazione ecc. ecc., e così eravamo pieni di studenti, informatici, imprenditori e chi più ne ha più ne metta.
A quel punto dovevano consegnare un curriculum e una foto. Queste ultime erano dei piccoli capolavori perché nella maggior parte dei casi erano venti volte meglio dei proprietari! Non a caso il regista ad un certo punto ha detto ad uno dei candidati dove avesse trovato quella particolare foto di Raoul Bova!!! Eh eh eh!
La audizioni si sono susseguite a ritmo serrato ed è stata una macellazione. Molte volte gli aspiranti venivano bloccati a metà canzone con “per noi basta così, arrivederci”. A volte cercavano di metterla giù leggermente più dolcemente con “non è che non è brava, ma cerchiamo un timbro vocale diverso” oppure “per essere principalmente una ballerina canta bene, ma ci serve più forza, continui a studiare”.
Devo dire che è stata un’esperienza molto interessante e che faceva quasi tenerezza vedere tutti questi giovani (molti 20-25enni) pieni di speranze che andavano via gasatissimi o delusissimi a seconda del risultato…
Ah, per fortuna che era un provino di canto e non d’inglese perché avevano delle pronuncie agghiaccianti e si capiva benissimo che sapevano solo in generale il significato di quello che dicevano!!!
Sono curioso di vedere chi sceglieranno alla fine!