Ieri pomeriggio io, Cristian, Ale e Mirko abbiamo approfittato dell’ultimo pomeriggio di sole prima del diluvio per visitare il Ninfeo di Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate.
Il Ninfeo è una costruzione voluta da Pirro I Visconti Borromeo (e aggiungerei quasi Serbello Mazzanti Viendalmare) per divertire i nobili che lo andavano a trovare. In pratica sono stanze e cortiletti pieni di meccanismi e fontanelle che ti bagnano quando meno te lo aspetti! La cosa più pericolosa in assoluto è sedersi perché c’é sempre in agguato qualche spruzzo per te e per le persone che ti stanno attorno. La parte centrale della struttura viene chiamata il quadrato magico ed è come una trappola: le fontanelle ti circondano e se non stai attento rischi di mettere i piedi proprio sopra l’ennesimo meccanismo nascosto! Il risultato è che è impossibile finire il giro senza essersi inzuppati per bene!
La cosa più straordinaria è che tutto funziona esattamente come quando è stato construito. I congegni idraulici sono ancora quasi tutti originali (a parte quelli rubati e ricostruiti o quelli distrutti dalle guerre) e l’unica differenza sostanziale è che la torre dell’acqua (che da pressione a tutto il congegno) è alimentata con pompe mosse dall’energia elettrica e non più da un povero cavallo!
Alla fine del giro viene svelato il segreto del funzionamento dei giochi d’acqua… non vi rovino la sorpresa ma dico solo che facendo molta attenzione si può intuire qualcosa durante il giro guidato…