Ieri sera grande cena natalizia con gruppo Telefono Amico e Italia Terra Gaya al ristorante/pub la Ratera! Il locale è famoso per la sua birra artigianale (chiara e ambrata) e per i piatti a base di birre da tutto il mondo.
Il nostro non poteva che definirsi gaiamente eterogeneo: di ogni età e background ma tutti con paillettes e piume di struzzo nella testa!
La cena preparata dallo chef Salvatore era molto buona ma forse un po’ troppo nouvelle cousine: cocottine e biccherini pieni di delizie un po’ misere nella quantità ma abbondanti in presentazione.
Ed ecco il menù della serata:
Pizza liquida
Uovo strapazzato all'”Abbaye the rocs”
Cozze gratinate ai cinque pepi alla “Blanche des honnelles”, portulaca invernale e melograno
Crema di cavolfiore con cipolle rosse alla “Super”
Tortino di riso alla “Moinette” e gamberi, salsa all’uva
Filetto di maiale all'”Aventinus”, salsa di mandorle al pepe di Secuan, Flan di patate al rafano; Spuma ai frutti della passione
Cassata alla “Isaac”.
(gli elementi virgolettati sono le qualità di birre utilizzate nella preparazione dei piatti)
Ed ecco gli avvenimenti più intessanti della serata!
Il mitico Cruciverbone che faceva molto Enrica Bonaccorti a Non è la Rai magistralmente condotto da Diego. Ovviamente quando è toccato a me fare la telespettatrice che chiamava (hanno chiamato solo donne… chissà come mai!) non ho fatto mancare le frasi classiche da quiz telefonico: “complimenti per la trasmissione”, “la seguo sempre”, “un aiutino”, “posso fare un saluto?” e “vorrei salutare la mia cuginetta Giancarla e tutti quelli che mi conoscono!”.
Il cameriere.
L’arrivo delle madrine della serata: le nostre home-made drag queens Calypso e Dalila!!! Splendide nei loro abiti e nel loro trucco brillantinato hanno distribuito regali, caramelle e preservativi non solo a noi ma anche dagli ignari ospiti del locale che dopo un momento di stupore si sono lasciati ammaliare da cotanta bellezza.
Il cameriere.
L’estrazione finale dei 5 superpremi: opere di Giuliano Cardella, ignaro ospite d’onore della serata!
E’ stata una serata molto divertente e possiamo proprio dire di aver portato una ventata gaia che ha lasciato il segno… oltre ad aver lasciato carte di regali e coriandoli in ogni anfratto del locale!!!