Oggi alla DownTown di Piazza Diaz c’é stata la conferenza stampa di presentazione di A Chorus Line.
A Chorus Line è uno dei musical più famosi e conosciuti, nato dai racconti di un gruppo di ballerini senza lavoro nella New York degli anni ’70. Una di queste ballerine, che ha ispirato e portato in scena il personaggio di Connie nella prima produzione, si chiama Baayork Lee ed era presente alla conferenza!
Baayork è alta 1,47 e proprio da questo nasce il suo personaggio: una mini ballerina. Insieme a lei c’era anche Luis Villabon, suo collaboratore che in passato ha recitato nella parte di Paul.
Il mio ruolo nella conferenza stampa è stato quello di fare a entrambi da traduttore semi-simultaneo! Il compito mi è stato dato neanche 24 ore prima ed ero abbastanza nel panico! In pratica prima dovevano parlare loro e poi io avrei tradotto. Il problema è stato che ogni tanto Baayork si dimenticava che i giornalisti non capivano assolutamente niente e continuava a parlare per minuti… io sbiancavo sempre di più ad ogni frase che si aggiungeva mentre cercavo di tenere a mente tutto quanto! La cosa più divertente era quando per darmi la parola diceva: “go baby!”
Baayork è una persona carinissima con tantissima energia! Fa una certa impressione essere accanto ad una leggenda vivente di Broadway!
Io speravo che gli interventi di Baayork e Luis sarebbero durati pochi minuti e invece hanno parlato per quasi due ore più le interviste singole!!! Aiuto!!! Sappiate che quello che ci sarà scritto domani sui giornali in realtà è la mia traduzione!
A parte la stanchezza la soddisfazione è stata enorme e potrò dire di aver aiutato una leggenda vivente di Broadway!
Cliccando questo link potete trovare il resoconto della conferenza e una galleria fotografica!