Sbuffo o non sbuffo?

Pignatelli

Ieri io e mio fratello siamo andati alla ricerca del suo abito da sposo. Tenedo conto che nessuno dei due ci capisce anche solo lontanamente qualcosa la giornata si prospettava molto divertente!

Il grande quesito iniziale era: meglio un abito elegante e riciclabile o uno da cerimonia che usi una volta e metti in naftalina? Senza riuscire ad arrivare ad una risposta siamo entrati da Hugo Boss. Mio fratello si è diretto verso una commessa e ha esordito dicendo: “mi devo sposare. Mi serve un abito”. Gli ho fatto notare che se deve essere così diretto con le commesse gli conviene aggiungere “la fidanzata ce l’ho già”… Comunque da Hugo Boss era troppo presto per la collezione primaverile e ci è stato consigliato di tornare tra un paio di settimane.

La tappa successiva è stata Boggi. Ci è capitato un commesso che parlava a macchinetta e dava per scontato che fossimo delle sarte perfette che conoscono ogni tipo di tessuto e grammatura possibile! Noi abbiamo continuato ad annuire e ci siamo uniti a lui nell’esaltare le straordinarie qualità di leggerezza e freschezza del “tasmania”… in tutto questo anche lì era troppo presto per la collezione primaverile.

Dopo un rapido giro per vedere le fedi (classiche e in oro bianco) abbiamo deciso di provare l’opzione “sbuffo”: ci siamo avviati verso un negozio specifico per abiti da cerimonia maschili: Pignatelli.

Giunti allo show-room ci siamo trovati davanti una scena affascinante: commessi (tendenzialmente gay) e futuri mariti (in parte gay?) che provavano abiti di dubbia bellezza. Noi non avevamo un appuntamento, così ci siamo limitati a farci un’idea. Gli abiti erano tendenzialmente osceni e con un tocco di Las Vegas e pacchianità. C’erano camice con ricami fiorati, perline e brillanti; i colori spaziavano dal nero al bianco “Casablanca” passando per l’avorio “safari in Kenia” e il rosso “Elton John”. L’accessorio più preoccupante era la spilletta da cravatta: in mezzo agli sbuffi rigonfi si celavano spade di brillanti o croci al valore in stile militare luccicanti! Anche i modelli più semplici sembravano gli orecchini pacchianissimi che mettono gli adolescenti!

Io ho avuto un tracollo quando mi sono reso conto che un futuro marito era lì con la futura suocera che dettava legge mentre lui era visibilmente in difficoltà!!! Si comincia bene!

Alla fine abbiamo preso un appuntamento per il sabato successivo e un catalogo da cui si salvavano 2 abiti su centinaia… vedremo come andrà a finire!

Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.