Your Gay Doctor

Spinelli

Oggi stavo ascoltanto Feast of Fools un podcast realizzato da una coppia di ragazzi gay che abitano a Chicago.

L’ospite della puntata era il Dr. Frank Spinelli: un medico generico gay che ha scritto un libro dedicato alla salute degli uomini gay.

Per prima cosa una nota di colore: questo Dr. Spinelli è veramente un bonazzo ed è single! Date un’occhiata al suo mySpace! Spero che il suo bell’aspetto non sia la ragione percui è così popolare tra le finocchie…

Durante l’intervista ha toccato diversi argomenti interessanti primo fra tutti il rapporto tra medico e paziente. Lui sottolinea quanto sia importante che il proprio medico sappia del nostro orientamento sessuale per quanto a disagio ci possa mettere parlargliene. Mi permetto di aggiungere che in un paese come l’Italia dove il medico di base di solito cura tutta la famiglia l’imbarazzo può essere ancora maggiore; non dimentichiamo però l’obbligo di riservatezza che sono tenuti ad avere.

Quando io l’ho detto al mio medico, un raro caso di medico veramente in gamba, la cosa è andata liscia. Semplicemente mi ha ricordato come bisogna comportarsi per proteggersi dalle malattie a trasmissione sessuale e poi mi ha prescritto il controllo per sifilide e HIV.

Sempre nel podcast ha trattato il tema delle droghe e dei farmaci: negli Stati Uniti sono moltissimi i casi di intossicazione e problemi fisici legati a droghe, steroidi e ormoni della crescita. E’ assurdo che per molti uomini gay durante i party si debbano assumere sostanze stupefacenti per divertirsi. Ormai nulla è tabù e se si arriccia il naso sui comportamenti a rischio si è considerati delle persone noiose e bacchettone.
Anche l’iper attenzione verso l’aspetto fisico può denotare dei problemi psicologici sottostanti e, a volte si collega anche all’omofobia interiorizzata. Anche qui l’uso di steroidi e ormoni mette a rischio la propria salute.

Ovviamente anche il tema dell’AIDS è stato toccato. Purtroppo è calata moltissimo la guardia su questa malattia. Le prime cure utilizzate negli anni ’80 e ’90 avevano moltissimi effetti collaterali visibili anche esternamente come ad esempio la lipodistrofia. Questo rendeva l’AIDS una malattia visibile e presente nella vita di tutti i giorni. Adesso con le nuove cure una persona con l’AIDS può vivere per anni relativamente in salute. Questo è stato certamente un progresso positivo ma ha riportato questa terribile malattia nell’ombra dove ha ricominciato a contagiare ad un ritmo preoccupante.

E’ importante che ci siano persone come il Dr. Spinelli a preoccuparsi di noi omosessuali, ma come al solito sarebbe bello che l’attenzione e la tolleranza arrivassero anche dal mondo eterosessuale.

Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.