
Dopo quasi vent’anni di attesa è finalmente arrivato il nuovo film di Indiana Jones!!! Ieri sera sono subito corso a vederlo insieme ai miei fidati compagni di prime: Federica e Umberto.
Questo è stato il mio primo film di Indiana Jones che ho visto al cinema e mi ha fatto una certa impressione, molto più di quando sono usciti i prequel di Star Wars ad esempio.
Indiana Jones e il Tempio Maledetto è uno dei film della mia infanzia. Lo facevano in televisione tutti gli anni e in alcune scene non riuscivo proprio a smettere di ridere. Ad esempio quando si buttano dall’aereo con il canotto gonfiabile e per tutta la caduta Willie Scott non smette un momento di strillare. Oppure quando sono accampati nella jungla e continuano ad arrivare bestiacce e Willie – di nuovo – continua a correre e a urlare fino a che non getta via un serpente credendo che fosse la proboscide dell’elefante.
Spoilers
Per quanto riguarda il film in se mi è piaciuto veramente molto! Ok, l’esplosione nucleare mi ha lasciato un po’ perplesso ma quel tocco di assurdità c’è sempre stato anche negli altri film.
Ho apprezzato molto che non abbiano cercato di ringiovanire Harrison Ford ma che gli abbiano lasciato gli anni che ha dando al personaggio delle nuove sfaccettature. Spassosissime sono le scene “da famigliola” con Marion (Karen Allen) e Mutt (Shia LaBeouf).
A proposito di quest’ultimo: è possibile in foto non sia granché ma che nel film sia decisamente intrigante? Mah!
Per quanto riguarda gli alieni… beh… forse un po’ troppo assurdi anche loro ma almeno li dipinge come archeologi e non come inseminatori della terra o giù di lì (vedi i vari Mission to Mars). Arrivare agli extraterrestri è stata forse una scelta un po’ obbligata perchè altrimenti si rischiava di avere il solito misterioso manufatto con poteri mistici & Co.
Altra cosa bella è che ha tutto il fascino degli altri tre film, soprattutto grazie al fatto che Spielberg l’ha girato senza ricorrere alla CGI ogni mezzo secondo.
Tenendo conto di tutto direi che per appassionati o meno è un film da non lasciarsi scappare!
Marion Ravenwood-Williams: It’s about Mutt.
Indiana Jones: He’s a good kid.
Marion Ravenwood-Williams: His real name’s Henry.
Indiana Jones: Good name.
Marion Ravenwood-Williams: He’s your son.
Indiana Jones: Why the HELL didn’t you make him finish school?!