Ieri sera al Lime Light ho assistito alla presentazione dei due protagonisti del musical La Bella e La Bestia prodotto da Stage Entertainment Italy.
Tutto il locale era stato riempito di petali di rose rosse e il pascoscenico preparato con una sedia/trono e un pianoforte a coda.
Prima è arrivata Elenoire Casalegno (da me confusa successivamente con Nathalie Caldonazzo… insomma, non sono tenuto a cogliere la differenza!!!) che ha letto (sbagliando tutti gli accenti tranne uno) il prologo dello spettacolo. A quel punto sono scesi da due ballatoi i due protagonisti: Arianna e Michel Altieri.
Dopo aver cantato “La Bella e la Bestia” nella nuova traduzione di Franco Travaglio (splendida come sempre) è arrivato l’ospite che aspettavo con più ansia: Alan Menken!!!
Alan Menken ha vinto 8 premi Oscar con le sue canzoni e colonne sonore. In pratica ha scritto il sottofondo musicale della mia infanzia: La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin, Il Gobbo di Notre Dame, Pocahontas e – un po’ meno dell’infanzia – La Piccola Bottega degli Orrori.
Si è messo al pianoforte e ha suonato e cantato pezzi da tutti questi musical fino a concludere con Sister Act che ha debuttato due giorni fa a Londra. E’ stata un’emozione fortissima: ero sotto il palco con le lacrime agli occhi e speravo che avrebbe suonato ogni singolo brano da lui scritto!
Alla fine della presentazione mi sono messo in coda per poter farmi fare una foto con lui (in pieno stile ragazzina isterica) e quando toccava a me lo stavano chiamando per delle interviste… AAAHHHHHHHHHHH L’ho chiamato e lui – gentilissimo – è subito tornato indietro. Un tizio della Stage Entertainment mi ha detto, un po’ infastidito, che lo aspettavano dei giornalisti e io, con uno sguardo da cercafamiglia, gli ho risposto che per una foto ci volevano solo pochi secondi. Alla fine ho vinto io e mi sono appiccicato ad Alan Menken (parecchio sudato dopo la performance, ahimè) e ho ottenuto la tanto agognata foto!!! A posteriori ho anche notato una mia discreta ascella pezzata ;-)
Il resto della serata è stato caratterizzato da cocottine individuali e un interessantissimo open bar!
A questo punto sono curioso di vedere lo spettacolo pronto per il debutto! Mi sono già portato avanti cercandomi di farmi inviatare a qualche anteprima!!!