Questa sera sono andato al Teatro Nazionale a vedere lo showcase di MammaMia!, spettacolo che debutterà a Milano il 24 Settembre.
Dopo un’attesa di circa 20 minuti siamo stati fatti entrare nel foyer del teatro e, stranamente, tutte le hostess parlavano inglese… dopo una rapida sgomitata mi sono accaparrato un posto in seconda fila in platea e con Massimo ho aspettato l’inizio dello showcase. Una voce in inglese ha cominciato a snocciolare numeri sullo spettacolo: milioni spettatori, produzioni in tutto il mondo; fino a quando una voce in italiano prende la parola e dice: “adesso basta, MammaMia! è finalmente in italiano!”. Da quel momento tutti sono passati all’italiano.
Come inizio direi una tristezza infinita… avranno anche speso un sacco di soldi per questa cagata…
Durante lo showcase hanno presentato il cast e fatto sentire alcune canzoni: I Have a Dream, Money Money Money, Mamma Mia e Dancing Queen.
Fortunatamente quasi tutto è stato tradotto da Franco Travaglio e non si sono sentite cose raccapriccianti. Azzarderei che Mamma Mia è molto carina e orecchiabile.
Il ruolo di Donna è stato affidato a Chiara Noschese, bravissima attrice e cantante con tempi comici perfetti. Sophie sarà invece Elisa Lombardi mentre nulla si sa su chi interpreterà Sky… qualcuno ha ipotizzato Jacopo Sarno… ehm… no dico, simpatico… ma qualcuno più bono no??? Incrociamo le dita!
Tra gli altri del cast ho ritrovato dei volti noti di Notte Prima Degli Esami, High School Musical e tanti altri. In particolare la mitica madre superiora di Nunsense – Lisa Angelillo – è stata scelta per il ruolo di Tanya!!! Si ricordava ancora quando io vestito da fraticello mi intrufolavo al Teatro San Babila per rivedere lo spettacolo ;-)
Comunque l’ensamble maschile sembrerebbe avere tutte i muscoletti a posto e tra i tre padri uno, Luca Arcangeli, è piuttosto affascinante.
Il resto della serata è proseguita tranquillamente a parte il delirio per raggiungere il buffet (perlopiù cocottine individuali). Molto carina è stata l’idea di offrire come regalo una bomboniera dentro una scatolina di MammaMia!
Non resta che aspettare settembre per cercare di farmi invitare a qualche anteprima!