iPhone 4

iPhone4

Oggi è finalmente uscito anche in Italia il nuovo iPhone 4 della Apple!!!

Dopo aver saltato l’iPhone 3GS, la versione 4 non me la potevo perdere! Hanno praticamente rifatto il telefono da zero e aggiunto moltissime funzionalità. Come al solito però acquistare un iPhone in Italia è un’avventura… ed ecco la mia.

Nei giorni precedenti all’uscita mi sono informato su come fare a comprarlo: la Vodafone lo avrebbe venduto nei loro negozi solo in caso di sottoscrizione di abbonamento, il sito ne avrebbe avuta un disponibilità per i ricaricabili molto risicata e dal sito della Apple non si sapeva se lo avrebbero messo in vendita subito oppure no. Non rimaneva che affidarsi al nuovo Apple Store di Carugate…

Non riuscendo a dormire ho deciso di fare una piccola pazzia. Verso le 4.30 ho preso la mia fedele bicicletta (tutte le macchine sono a Forte dei Marmi in questo momento) e pedalata dopo pedalata in 45 minuti circa sono arrivato a Carugate. Dopo un veloce inchino rivolto al logo luminoso dell’IKEA (bisogna sempre portare rispetto) mi è stato consegnato un numerino e mi sono messo in coda lungo un percorso all’esterno del centro commerciale. Il tutto era gestito in maniera straordinariamente ordinata: il numerino stile macellaio faceva sì che tutti fossero tranquilli e non ci fossero tentativi di superamento. Alle 7.00 i primi della fila (arrivati la mattina precedente!!!) sono entrati e hanno comprato i primi iPhone. La fila scorreva piuttosto velocemente e verso le 8.30 mi hanno fatto entrare all’interno e lì è successo il casino! Non c’erano abbastanza iPhone per tutti!!!

Da un veloce colloquio con i dipendenti dell’Apple Store è venuto fuori che la gestione dei numerini ecc. ecc. era del centro commerciale che non aveva idea di quanta disponibilità di iPhone effettivamente ci fosse! Detto questo hanno fatto un calcolo approssimativo di quante persone fossero in coda e hanno mandato via quelli di troppo… manco a dirlo io ero in questa seconda categoria…

Un po’ sconsolato ho ripreso la mia bicicletta e sono tornato a Milano. Appena raggiunto un computer ho nuovamente controllato il sito della Apple (niente da fare) e poi quello della Vodafone. Miracolosamente su questo era disponibile esattamente il modello che volevo! L’ho subito acquistato e adesso ci vorrà qualche giorno per riceverlo.

Si potrebbe dire che ho fatto tutta questa fatica per nulla ma non sono d’accordo: l’esperienza è stata interessante e la pedalata rinvigorente! Trovo assurda la mancanza di collaborazione tra centro commerciale e Apple Store… bastava gestire con più coordinazione il numero di persone in arrivo senza lasciare così tanta gente a bocca asciutta.

Coda

Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.