Harry Potter 7 – Parte 1

2

Harry Potter 7

Sabato scorso sono corso al cinema con Simona e Leo per vedere Harry Potter 7 parte 1!!!

Da una parte ero molto curioso perché il settimo libro mi è piaciuto moltissimo, dall’altra ero titubante perché trattandosi della prima parte il film sarebbe sicurmente rimaso a metà.

L’inizio è molto triste e ben tratteggia un mondo dominato da paura e pessimismo. Una volta superata l’introduzione il film comincia a seguire molto fedelmente il libro, cosa che gli altri non facevano così precisamente. Questa è stata sicuramente una bella scoperta: il settimo libro è così pieno di riferimenti agli altri episodi che togliere solo una virgola rischia di far saltare tutti i riferimenti.

Poco peso viene dato alla scelta dei tre protagonisti di non tornare a Hogwarts. Quando ho letto il libro mi era dispiaciuto – ho sempre trovato molto affascinante il tempo passato alla scuola di magia e stregoneria – ma effettivamente era l’unica scelta possibile e il film supera questo passaggio in maniera veloce e pragmatica.

Le lunghe settimane passate nella tenda a capire come trovare e distruggere gli Horcrux rallentano un po’ il ritmo, ma sono sicuro che la seconda parte non ci farà tirare il fiato neanche un momento, recuperando a posteriori la noia.

La regia non è troppo prepotente, lasciando che siano la storia e i tre ragazzi ad avere la centralità assoluta. Gli altri personaggi vengono un po’ lasciati in disparte, ed è un peccato perché la forza dei libri sta anche nel senso di abitudine nel seguire le vicissitudini di tutti. Di nuovo, dobbiamo aspettare la seconda parte per tirare le fila: troppe cose importanti dovranno accadere e le emozioni non dovrebbero mancare.

Passando ad un discorso più frivolo: chi è sexy e chi no in questo episodio?

HP7 Harry

Daniel Radcliffe (Harry) mantiene il suo fascino: più si lascia alle spalle l’aspetto fanciullesco e più guadagna punti. C’è anche una scena in boxer che fa sorridere con un po’ di malizia.

HP7 Ron

Rupert Grint (Ron) continua sulla strada del brutto anatroccolo. Conviene soffermarsi sui fratelli…

HP7 Hermione

Emma Watson (Hermione) è la vincitrice assoluta. Certo, ha il difetto di essere donna, ma riesce a essere sensuale anche restando acqua e sapone.

Ancora pochi mesi e finalmente vedrò l’ultima parte! Spero non tradisca le aspettative e non si discosti da quanto di buono è stato avviato in questo primo episodio.

Harry Potter Daniel Radcliffe

Comments

  1. Silvia

    Sono andata a vederlo ieri… e oltre a pensare che sia tutto tranne che un film per bambini (minchia che paura fa?????), devo essere sincera che l’ho trovato ben fatto e fedele all’ultimo libro, cosa che non è praticamente mai avvenuta negli scorsi episodi… sugli attori metto sempre un velo sopra, i poverini non sono propriamente adatti alla carriera cinematografica…

    Mi è piaciuto molto il modo in cui è stata raccontata la leggenda dei tre fratelli, con uno stile a cartone animato…

    Secondo me la seconda parte sarà un casino assoluto, luci su luci, corse, bacchette che si rompono… insomma, almeno la prima parte è stata un pochino piu tranquilla! :)

    Riguardo alla bellezza dei personaggi io rimango sempre dell’idea che Daniel Radcliff sia un Picasso venuto male, ma Emma Watson è proprio una bella fiolett, e ti assicuro che da donna amante di vestiti quale sono, ha tutta la mia invidia sul suo guardaroba tenuto in una borsa grande come una mia tasca! Sul povero Ron… beh mettiamoci un velo sopra, che è meglio!

    Il prossimo lo vediamo assieme…
    e come sempre, mi piace salutarti con un:
    Turn to page….
    mwahahah

  2. Federico Post author

    Ma nella seconda parte riveleranno finalmente che Snape in realtà è Renato Zero??? Three hundred and ninenty foooooooooooooooooooooour!

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.