
Alcuni mesi fa Ricky Martin ha fatto coming out e rivelato a tutti di essere gay. Da allora ha continuato ad essere presente su Twitter ma non si è visto molto in trasmissioni o altro. Finalmente ha cambiato questo trend ed è stato protagonista di una lunga intervista realizzata da Oprah Winfrey.
Ricky Martin sembra profondamente sollevato dal suo coming out. In alcuni passaggi sembra perdere leggermente la sua serenità, come se il percorso verso la sintesi non sia ancora concluso. Parla comunque dell’importanza di essere se stessi e di quanto sia difficile vivere dietro le bugie e si sofferma sulla straordinaria esperienza di essere padre.
Di tutta la lunga intervista mi ha colpito il passaggio in cui parla delle donne. Oprah gli chiede come fosse il rapporto con le ragazze con cui è stato e lì ho avuto l’impressione che stesse in parte fingendo. Prima dice che non c’era falsità nel suo stare con loro, neanche fisicamente e che, seppur non completamente appagante, sentiva sincerità nel rapporto. Quello che mi sembra di leggere tra le righe è: mi vergognavo di essere gay e stavo con loro per copertura e perché era quello che la società si aspettava. Ora però non voglio dire tutto questo per non sembrare ipocrita.
Qualunque sia la verità Ricky Martin ha continuato sottolineando una cosa molto importante: “non sono bisessuale, sono un uomo gay, un uomo gay!” Importante perchè la bisessualità è un orientamento che spesso viene usato per ammettere solo in parte di essere omosessuali, e se si vuole essere sinceri fino in fondo non ci si può nascondere dietro un paravento. Essendo una figura pubblica è importante che il messaggio sià il più sereno e semplice possibile: niente trucchetti ma una sottofondo di positività che è poi l’unico modo per affrontare un processo che può essere doloroso ma porta a stare bene nel più profondo di noi stessi.
Ecco il breve passaggio dell’intervista a cui ho fatto riferimento. Non so come mai per pochi secondi Oprah abbia una voce demoniaca…
Ma… Ricky Martin non vi sembra all’improvviso più finocchia?