Oggi è arrivata una notizia che non ti aspetti, una di quelle che ti lasciano perplesso e che poi archivi come: ok, ma in definitiva chi se ne frega? Oggi Gabinetto XVI ha dichiarato che a fine mese appenderà la papalina al chiodo e si leverà di culo.
Lo dice anche il modo di dire morto un papa se ne fa un altro ma in questo caso ci siamo persi un passaggio, ci siamo trovati senza salma, neanche fossimo in una puntata poco riuscita della Signora in Giallo. Sicuramente è un’ottima notizia, Ratzinger ha fatto di tutto per riportare la chiesa al medioevo massacrando lungo la strada i diritti delle donne, il diritto alla salute, al libero arbitrio e i diritti dei gay. E’ una buona notizia perché si accende la speranza in una scelta più progressista, anche se alcuni nomi (Bertone, Bagnasco e Scola) fanno venire i brividi.
Quello che però turba è la forza degli intrighi che devono aver portato a questa decisione. Dopo un papato lungo come quello di Giovanni Paolo II i politici della chiesa avevano bisogno di tempo per affinare le alleanze preferendo un papa vecchio che coprisse un rapido intervallo di tempo. Verrebbe da pensare che Maledetto XVI stesse durando troppo, ma perché non lo hanno fatto fuori come sono capacissimi di fare? Scombinare una tradizione così radicata per poi tenersi un ex papa in soffitta come fosse una suocera mal vista suona veramente strano.
Gli ingranaggi della santa sede devono essere al massimo della loro attività. Che fosse un segnale per la prossima scelta? Perché diciamocelo chiaro e tondo, non è certo lo Spirito Santo – quando non è impegnato a ingravidare vergini – a scegliere il papa, ma un gruppo di vecchiardi repressi pronti a tutto per mantenere potere e nascondere i vizi e le porcherie di un’istituzione incapace di stare al passo coi tempi.
Qualcuno dice che potrebbe essere in arrivo uno scandalo talmente grande con in mezzo Benedetto XVI che fosse il caso di toglierlo dai riflettori per poi replicare: è stato papa? Interessatevi di quello attuale, mica delle vecchie checche avvizzite! Lo scopriremo solo col tempo, sempre che qualche notizia riesca a trapelare la segretezza vaticana e la censura italiana.
Ma come evolverà il rapporto con Padre George (che adesso è pure vescovo)? Cambieranno gli equilibri nella coppia? Chi sarà ora a portare la gonna e le scarpe di Prada? Certe cose possono mettere in crisi anche finocchie più rodate e sfondate, dovrebbero prendere questa novità con molta cautela. Dopo tanti anni assieme sarebbe un peccato vedere sfaldarsi una delle coppie più menzognere d’Italia!
E comunque Ratzi di sti cazzi, ora che non sei più papa le guardie svizzere non saranno più tenute a titillarti il fagiolino avvizzito. Saranno già lì a lucidare le proprie alabarde per fare bella figura con il prossimo papa mostrando le loro doti più nascoste. D’altronde si sa che le divise del corpo speciale del papa hanno le righe verticali: se hanno anche le mutante in coordinato devono sceglierli belli sostanziosi per superare dignitosamente l’effetto smagrente delle righe!
Piccola nota in chiusura: l’immagine all’inizio del post è stata definita la foto simbolo della giornata… ma i fulmini non erano un segno di disappunto divino? Oppure è un riferimento all’Imperatore Palpatine di Star Wars? Forse è questo il vero motivo delle dimissioni: George Lucas ha venduto alla Disney anche Ratzi che adesso deve correre a Hollywood a girare Episodio VII!!!
Altre immagini che girano in rete: