Shaun the Sheep The Movie

Shaun-the-Sheep-poster

Ieri pomeriggio io e Cristian siamo corsi al cinema a vedere un film che aspettavamo con ansia: Shaun the Sheep The Movie!!!

Si tratta dell’ultima fatica della Aardman, la mitica casa produttrice di capolavori in stop-motion come Chicken Run e Pirates! Nel DNA di questo studio c’è un umorismo mai volgare che diverte i bambini ma che risulta spassosissimo anche per gli adulti.

Io e Cristian ci siamo imbattuti in questo folle gregge di pecore molti anni fa quando eravamo in volo verso la Lapponia. Sull’aereo passavano i cortometraggi di Shaun the Sheep e da quel momento è stato amore. Ci siamo comprati i DVD di tutte le serie e di tanto in tanto ci mettiamo a vedere qualche episodio. Di conseguenza non potevamo perderci il film e per entrare nel mood ecco il trailer ufficiale:

Il film racconta le stravaganti avventure di Shaun, Bitzer e le altre pecore che devono andare nella Grande Città per ritrovare il loro bizzarro Fattore. Pensate a quanti danni potranno fare un gruppetto di pecorelle in una città come Londra… esatto, il disastro è sempre dietro l’angolo!

Il film è pieno di colpi di scena e alla fine strappa anche una lacrimuccia (strano, io al cinema non piango mai) ma la cosa più straordinaria è come riescano a divertire senza neanche una linea di dialogo. Proprio come i cortometraggi nessun personaggio di Shaun the Sheep parla, anche gli umani non fanno altro che emettere dei suoni più o meno intellegibili.

Shaun-the-Sheep-Abbey-Road

Nel film c’è tutto: una storia divertente, personaggi bislacchi e meravigliosi, riferimenti a molti film famosissimi (il gatto che imita Hannibal Lecter è fantastico) e anche un piccola critica alla tecnologia moderna e alla moda del successo facile tipico dei talent show. Tutto in un’ora e mezza che come scrivevo prima piace ai piccoli ma ammicca ai grandi.

Per apprezzare questo film deve sicuramente piacere il genere. Capisco anche che venga poca voglia di infilarsi in un cinema pieno di pargoli urlanti ma ne vale veramente la pena. E se i soldi del biglietto e lo sgranocchiare dei popcorn non è sopportabile va benissimo aspettare che esca in home video per godersi un’ora e mezza di divertimento intelligente.

Evviva Shaun the Sheep!!!!!

Shaun-the-Sheep-Hannibal-cat

Il gatto Hannibal Lecter in tutto il suo splendore

Shaun-the-Sheep-crazy-dog

L’inquietante vicino di cella. Non andate via prima della fine dei titoli di coda per scoprire il segreto di questo strano cane…

 

Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.