Star Wars: The Force Awakens

Star_Wars_The_Force_Awakens

Ieri sera sono andato a vedere con FedericaUmberto uno dei film più attesti dell’anno. Si tratta del nuovo capitolo della saga di Star Wars: The Force Awakens.

Dopo che George Lucas ha venduto tutto il franchise alla Disney non poteva passare troppo tempo prima che un nuovo film vedesse la luce. Così il mondo è caduto nuovamente nel vortice dei rumors e di una campagna di marketing martellante e globale. Ovviamente non potevo certo perdermelo!!!

Prima di arrivare al film vediamo le premesse. Dopo l’occasione mancata della seconda trilogia (troppa politica e troppi effetti speciali) per questo nuovo viaggio George Lucas sembra essere stato tenuto lontano quanto basta. In questo modo è potuta entrare aria fresca nella produzione a partire dalla scelta del regista J.J. Abrams, già visto al timone di grandi film d’azione.

La promozione della nuova pellicola è riuscita in qualcosa di straordinario ovvero interessare praticamente tutti. Al cinema con noi c’erano millennials ma anche tanti non più troppo giovani che volevano rivivere l’emozione dei film della loro giovinezza (visti al cinema o in videocassetta). Tra questi ultimi c’eravamo anche noi, emozionati come non mai.

Ma di cosa parla questo film? Ecco un brevissimo riassunto e il trailer ufficiale.

All’incirca trent’anni dopo la battaglia di Endor e la distruzione della seconda Morte Nera, Luke Skywalker, l’ultimo Jedi, è scomparso. Sia la Resistenza, una forza militare sostenuta dalla Repubblica e guidata dal generale Leia Organa, sia il sinistro Primo Ordine, nato dalla ceneri dell’Impero Galattico, perlustrano la galassia nel tentativo di trovarlo.

La galassia lontana lontana non è ancora al sicuro e noi ci ritroviamo in un mondo molto simile alla trilogia originale. Basta questo per tirare un sospiro di sollievo. Come dice Han Solo nel teaser: We’re home.

Chewie-we-re-home.jpg

Significa che siamo – finalmente – nelle stesse atmosfere della prima trilogia, evviva!!! Ora che il sospiro di sollievo è tirato il resto del film è una corsa tra pianeti, battaglie e misteri. Proprio questi ultimi sono fondamentali, qualcuno verrà svelato ma molti rimarranno nascosti. Dopo tutto abbiamo ancora due film pronti ad appassionarci di due anni in due anni.

Personalmente ho trovato questo film molto ben fatto, divertente, commovente, emozionante e all’altezza dei suoi predecessori. Non è un film perfetto ma non ci va così tanto lontano e pare che migliori ad ogni visione. Su internet si possono trovare molte liste di domande e imperfezioni ma a mio parere nulla di insormontabile.

Quello che realmente conta è l’emozione e questo film ne trasmette veramente tanta. La presenza dei sei personaggi storici (Luke, Han, Leia, ChewbaccaC-3P8 e R2-D2) unisce le due trilogie e strappa dei meritati applausi. Il film però non si abbandona al passato ma costruisce un solido futuro. Ho trovato molto ben costruiti i nuovi personaggi principali (Finn, Rey, Poe e BB-8) mentre mi ha un po’ deluso Kylo Ren col suo modo un po’ adolescenziale di comportarsi.

Star-Wars-BB-8-Force-Awakens

Il vincitore per simpatia e esplosione di merchandising è il nuovo drone BB-8. E’ adorabile, tondotto e non sempre in computer grafica. Farà a gara con R2-D2 per i cuori di grandi e piccini.

Ma mettiamoci sotto il cappello anti spoilers per procedere con il resoconto.

Spoilers

Prima facevo riferimento ad alcune domande che restano aperte alla fine di questo primo capitolo. Il sito Mashable le ha raccolte e mi prendo la libertà di riproporle qua di seguito.

  1. What’s up with Luke?
  2. What is the connection between Rey and Luke Skywalker?
  3. Why exactly was Rey left on Jakku?
  4. Who was Max Von Sydow‘s character, and why did he have the map?
  5. Who is Supreme Leader Snoke?
  6. How powerful is the First Order?
  7. What is the connection between the Republic and the Resistance?
  8. Will we see Kylo Ren, General Hux and Captain Phasma again?
  9. Will Leia pursue Ben for killing his father?
  10. Will we see Han again in any way, shape or form?

Non male come carrellata dopo un solo film! Io credo che molto verrà deciso dalla reazione del pubblico a questo primo capitolo. A differenza di trilogie come The Lord of the Rings e The Hobbit che sono stati girati in un’unica soluzione, questa serie si prende un po’ di tempo tra un film e il seguente.

Proprio questi momenti di respiro possono spostare la storia da una parte o dall’altra. I personaggio più a rischio credo che siano i cattivi. Kylo Ren sembra aver esaurito il suo ruolo e – passatemi un po’ l’assurdità – è troppo poco bello o affascinante per essere un vero cattivo. In realtà non è altro che un adolescente in cerca di grandezza quando ancora non è in grado di gestire le proprie emozioni. Sembra proprio essere caduto nel lato oscuro solo per la sua facilità di dare in escandescenze che non per una capacità fondamentale per sconfiggere i buoni.

Il Generale Hux è troppo poco incisivo, addirittura mi chiedevo perché gli dessero così tanto spazio. Il Capitano Phasma è poi quasi inesistente, poverina. Non escluderei che verrà messa in risalto nei prossimi capitoli.

Anche il Leader Supremo Snoke è difficilmente collocabile ma per ora abbiamo solo visto il suo ologramma e quindi diamogli il beneficio del dubbio.

I buoni invece sono stati una vera scoperta. Finn risulta credibilissimo nel suo ruolo di stormtrooper rinsavito e Rey credo che ci stupirà molto nel prossimi film. Solo Poe Dameron non mi ha convinto al 100% ma il suo tempo su schermo era un po’ risicato rispetto agli altri.

Vediamo anche alcune imperfezioni scovate online.

  1. To blow up the 120-km Death Star in Star Wars, the rebels needed detailed plans for the base and a full-scale invasion force — as well as the supernatural targeting skills of the most powerful Force-user in the galaxy. To destroy the exponentially larger and better-protected Starkiller Base in The Force Awakens, all that was needed was a janitor with no special skills, a few run-of-the-mill handheld explosives, a couple not very difficult X-wing blaster strikes, and some moxie.
  2. The wily Han Solo loses track of his most prized possession, the Millennium Falcon, for more than a dozen years.
  3. Kylo Ren, a powerful Force-user, fights a light saber duel with an ex-janitor who has never held a light saber.
  4. Rey becomes nearly as effective a Force-user in a few hours as Luke Skywalker did in a few years.

Effettivamente non si può dargli torto, soprattutto al primo punto. Sembra quasi che fosse necessario far esplodere qualcosa di gigantesco altrimenti il film non avrebbe avuto un climax. Secondo me anche su questi punti si potrà fare ordine nei prossimi film

Detto questo credo che questo film meriti veramente di essere visto e non solo perché nuovo capitolo di una trilogia fondamentale. E’ un ottimo film, punto e basta e tutto e diventa ancora più bello grazie ai tre giganti (tre, non sei) che ha alle spalle!

Update – 07 Jan 2016

Era solo questione di tempo prima che qualcuno decidesse di dare un tocco gay a Star Wars. Ecco quindi un lato non ancora conosciuto di Darth Vader: muscle chaser!

Comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.